Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Consorzi e Presidi

Con il nostro lavoro puntiamo a recuperare e valorizzare i prodotti agro-alimentari del territorio vesuviano, soprattutto quelli che hanno un forte legame con le tradizioni locali. 

Le numerose certificazioni e riconoscimenti, ottenute nel corso di questi anni, testimoniano il percorso che perseguiamo ogni giorno con passione e impegno.

pomodoro-dop

CONSORZIO DI TUTELA DEL
POMODORINO DEL PIENNOLO DEL VESUVIO DOP

Le peculiarità del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio sono la elevata consistenza della buccia, la forza di attaccatura al “peduncolo”, l’alta concentrazione di zuccheri, acidi e altri solidi solubili che lo rendono un prodotto a lunga conservazione durante la quale nessuna delle sue qualità organolettiche subisce alterazioni. Tali peculiarità sono profondamente legate ai fattori pedoclimatici tipici dell’area geografica in cui il pomodorino è coltivato dove i suoli, di origine vulcanica, sono costituiti da materiale piroclastico originato dagli eventi eruttivi del complesso vulcanico Somma-Vesuvio.

La morfologia dei suoli, quindi, è quella tipica che si riscontra lungo le pendici del cono vesuviano ed è caratterizzata da tessitura sabbiosa, che rende i terreni molto sciolti e drenati.

La Denominazione d’Origine Protetta (D.O.P.) “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio” è riservata ai pomodori che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal Disciplinare di produzione e riguarda sia lo stato fresco sia in conserva (a pacchetelle, schiacciata, al naturale e intero in passata).

slow-food

PRESIDIO SLOW FOOD

Abbiamo l’onore di far parte della piccola rosa di coltivatori di prodotti denominati “Presidi” dall’organizzazione no profit “Slow Food” nata alla fine degli anni ’90 per promuovere e valorizzare alcune delle eccellenze del nostro territorio. 

Insieme alla condotta Vesuvio di Slow Food, abbiamo la possibilità di presentarli ad eventi e manifestazioni, facendoli conoscere agli chef e favorendo, dunque, la vendita diretta. 

Tra i prodotti facenti parte dei Presidi Slow Food Vesuvio, ci occupiamo:

albicocca-del-vesuvio

ALBICOCCA PELLECCHIELLA DEL VESUVIO

Un frutto noto sin dall’antichità con il nome Cresommola, dal profumo e sapore inconfondibile. Divenuto Presidio Slow Food per il suo valore antico e per il forte legame con la terra vulcanica in cui nasce e cresce, legame generato anche dal microclima favorevole all’agricoltura che consente la raccolta di questi frutti dal sapore unico. 

pisello-100giorni

PISELLO 100 GIORNI

Da Ottobre 2018 è diventato l’unico legume fresco Presidio Slow Food. 

Un legume coltivato sin dal passato nei territori vesuviani, chiamato così in riferimento alla raccolta che inizia in primavera e dura all’incirca cento giorni. 

Un baccello preservato dall’estinzione grazie a diversi contadini che, come noi, hanno deciso di coltivarlo nei propri orti, consentendo la salvaguardia di un prodotto noto per il suo sapore fresco, tenero e delicato.